Siamo molto entusiasti di poter supportare per il quarto anno consecutivo in qualità di principal sponsor il Mittelfest, l’evento che promuove la costruzione di ponti culturali e relazioni internazionali, ponendo al centro il Friuli-Venezia Giulia.
Alla conferenza stampa del 29 maggio sono stati presenti tutti gli attori coinvolti alla manifestazione, tra organizzatori, collaboratori e aziende sponsor. In rappresentanza di Gesteco, ha preso parte Alex Luci.
Sono stati presentati i tanti spettacoli che verranno proposti in questa edizione rivolti al pubblico in generale, che comprendono molte forme di espressione artistica quali musica, circo, teatro e danza e coinvolgono la partecipazione di artisti provenienti da 27 paesi europei. Si riflette su temi legati alla natura umana, ai conflitti e alla nostra capacità di resilienza.
Il direttore artisitico del Mittelfest, Giacomo Pedini, ha presentato durante la conferenza stampa il tema centrale del programma della manifestazione. Quest'anno, il tema è “Disordini” che dopo "Imprevisti" (2022) e "Inevitabile" (2023) termina la Trilogia del Caos, per riflettere su come affrontare il caos e trovare nuove direzioni.
La manifestazione si articola in due principali macro-eventi:
Mittelyoung (dal 16 al 18 luglio)
Questo evento, alla sua quarta edizione, anticipa il festival principale e mette in luce una nuova generazione della Mittleuropa. Saranno presentati 9 spettacoli selezionati da un bando che ha ricevuto un totale di 250 candidature provenienti da tutta Europa, spaziando tra prosa, danza, musica e circo della Mitteleuropa under 30. Quest'anno è stato istituito un premio giudicato da una giuria di esperti.
Mittelfest: festival maggiore (dal 19 al 28 luglio)
Il festival presenterà un totale di 29 progetti artistici, tra cui 15 prime assolute o nazionali e 7 coproduzioni. Le attività continueranno anche durante l'anno con il nome di Mittelland.
Questa manifestazione incarna il valore della condivisione e coinvolge diversi attori che collaborano da anni per lavorare sinergicamente, promuovendo valori di inclusione, internazionalizzazione e altissima qualità. La presidente dell'Associazione Mittelfest, Cristina Mattiussi, ha espresso gratitudine a tutta la grande "famiglia" che sostiene l'evento nel tempo, sottolineando che non si tratta solo di semplici "stakeholders".
Nei saluti finali della conferenza stampa dedicata, sono stati molto sentiti i saluti del sindaco di Cividale, Daniela Bernardi, che ha augurato a tutti un "Buon Mittelfest, con il disordine che porterà ordine".
Dal 2021, il Gruppo Luci supporta il Mittelfest come sponsor e, a partire dal 2022, ha avviato una collaborazione consulenziale mirata alla sostenibilità. Gli specialisti della sostenibilità di Gesteco offrono supporto per migliorare le performance dell'evento dal punto di vista sociale, ambientale ed etico.