Chi siamo

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni integrate per il settore industriale 

Siamo una realtà industriale dinamica con oltre 35 anni di esperienza e una struttura flessibile in grado di intervenire in maniera puntuale in tre macrosettori: ambiente, edilizia e sostenibilità.

I servizi che forniamo consentono di trovare la soluzione più adatta lungo tutto il processo aziendale dei nostri clienti, dall’analisi e studio del contesto ambientale fino alla ricerca e messa in atto della soluzione ottimale.
Forniamo anche consulenza ambientale e servizi di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La nostra storia 

Quando la sostenibilità non aveva ancora assunto il significato e l’importanza che ha oggi, ci siamo indirizzati naturalmente verso le attività legate all’ambiente con la gestione, l’organizzazione e il trattamento dell’intera filiera dei rifiuti speciali e urbani, pericolosi e non pericolosi.

Il primo nucleo aziendale risale al 1951, con l’attività di estrazione di ghiaie da fiumi. Poi nel 1987 è stata costituita Gesteco Spa e da allora ci siamo evoluti sviluppando le attività di bonifica e di risanamento delle grandi aree inquinate. Queste attività vengono gestite con il supporto dei nostri Laboratori di analisi e ricerca interni.

La sostenibilità è un concetto che Gesteco (e tutte le aziende del Gruppo Luci) applicano fin da prima che se ne parlasse. Ci siamo messi in gioco giorno dopo giorno rivalutando tutte le nostre attività fino a raggiungere l’obiettivo di creare, nel 2020, l’incubatore della sostenibilità Beeability.

Con quasi 40 anni di esperienza, siamo consapevoli che la vera forza di Gesteco risiede nella perfetta integrazione dei suoi servizi, che non solo hanno una base comune di progettualità e metodologie, ma si integrano sinergicamente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili. Questo approccio consente di affrontare le sfide ambientali in modo completo e coerente, garantendo un impatto positivo duraturo sulle comunità.

“La nostra storia imprenditoriale è la prova che abbiamo saputo trasformare le criticità di un settore in continuo divenire in punti di forza per l’impresa.
Tutto questo sempre nel rispetto dell’ambiente, con forte vocazione alla sostenibilità, all’inclusione sociale e all’innovazione.”

Graziano Luci
PRESIDENTE

Adriano Luci
VICEPRESIDENTE

La nostra mission

La riduzione dell’impatto ambientale guida ogni nostra azione 

Offriamo il nostro innovativo approccio, sempre sensibile alle esigenze dei nostri interlocutori. Forniamo completo supporto sia dal punto di vista tecnico che strategico, con l'obiettivo di mitigare i rischi e preservare l'ambiente circostante. Siamo costantemente attenti a promuovere la sostenibilità in tutte e tre le sue dimensioni (ambientale, sociale, economica).

La nostra mission è orientata alla riduzione degli impatti ambientali e alla tutela del territorio

Ci impegniamo quotidianamente non solo a mitigare gli impatti altrui, ma anche a ridurre il nostro impatto, applicando i principi di economia circolare nelle nostre attività aziendali. 

Cerchiamo costantemente nuove opportunità di business e sviluppiamo proposte nel settore ambientale.
Lavoriamo per restituire alla società, dopo ogni intervento di bonifica e trattamento, un territorio rigenerato e pronto a offrire nuove opportunità di crescita. La nostra intenzione è quella di ridare una nuova vita a luoghi precedentemente dismessi, promuovendo attivamente la riduzione degli impatti ambientali e contribuendo così a un futuro più sostenibile per le generazioni future.


Con un impegno costante verso l'innovazione, la sostenibilità e la responsabilità sociale, ci dedichiamo a realizzare progetti di ingegneria ambientale che non solo risolvono le emergenze immediate, ma contribuiscono anche a lungo termine al miglioramento dell'ambiente circostante e alla qualità della vita delle comunità coinvolte.
Si tratta di un impegno a tutto tondo che vede nel riciclo e nella riconversione dei materiali di scarto la condizione necessaria per ottimizzare tutte le risorse disponibili per l'uomo e limitare le quantità e la frequenza dei rifiuti smaltiti.

La nostra vision

Vogliamo essere generatori di impatti sostenibili attraverso le nostre azioni e le nostre scelte strategiche

Desideriamo influenzare positivamente e guidare i nostri stakeholder e la comunità verso un ecosistema ambientale e sociale basato sul principio della circolarità, in linea con il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Miriamo a influire positivamente su ogni fase del processo industriale, integrando pratiche e tecnologie all'avanguardia per garantire una gestione ambientale responsabile.

Le tre divisioni

Ambiente

Si occupa di analisi e indagini ambientali, bonifiche e riqualificazioni, messa in sicurezza di aree inquinate, gestione e trasporto di rifiuti pericolosi (e non) 

Demolizioni, inerti 
e preconfezionati

Focalizzata su estrazione, lavorazione e vendita di materiali inerti, oltre a interventi di demolizione di edifici civili e industriali

Prefabbricati

Opera nel settore dell’edilizia industriale e commerciale offrendo servizi a tutto tondo, dalla progettazione alla messa in opera

Gesteco in cifre

132

dipendenti

100%

energia da fonti rinnovabili

1

laboratorio analisi

1

sede principale amministrativa

9

sedi operative e impianti

60

mezzi flotta aziendale

25

macchine movimento terra

3

impianti mobili