La sostenibilità
Per la gestione dei materiali da scavo adottiamo soluzioni compatibili con l’ambiente in un’ottica di economia circolare.
Gli scavi denominati come “terre rocce da scavo” (utilizzati per la realizzazione di strade, fondazioni di strutture in c.a., parcheggi sotterranei, ecc.) comportano la produzione di una quantità importante di materiali per i quali, nella maggior parte dei casi, è prevista una gestione sostenibile finalizzata prevalentemente al riutilizzo delle risorse nell'ambito di progetti di riqualifica ambientale di siti di cava dismessi.
I materiali da scavo, una volta estratti, vengono sottoposti a controlli e analisi per verificare che i parametri rispondano ai requisiti individuati per la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Grazie al nostro Laboratorio di analisi interno vengono determinate le caratteristiche analitiche del terreno per la sua successiva gestione. Questa classificazione dei materiali da scavo permette di identificare le migliori condizioni per il loro riutilizzo e, conseguentemente, di ridurre gli scarti da smaltire.
Questo passaggio risulta di notevole rilevanza per le aziende che, grazie alla nostra consulenza, hanno la possibilità di lasciare un’impronta positiva nel processo di salvaguardia dell’ambiente, oltre a risparmiare notevoli perdite economiche.
Massimo Lauzana
Responsabile Cantieri Esterni