Prefabbricati

Progettazione e realizzazione strutture prefabbricate

Offriamo soluzioni tecnicamente competitive sia per il piccolo edificio, sia per il grande multipiano, anche “chiavi in mano”, partendo dal progetto fino alla messa in opera.

Le nostre costruzioni possono accogliere varie tipologie di attività, da quelle artigianali, industriali, commerciali, a quelle più specifiche legate alla logistica e ai data center. Nel progettare un nuovo spazio, cerchiamo di interpretare ogni singola esigenza del cliente offrendo interventi su misura.

La Divisione Prefabbricati di Gesteco, grazie all'esperienza pluriennale nel settore, è in grado di realizzare soluzioni personalizzate, interagendo con il committente per trovare materiali e tecnologie in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Nei progetti “chiavi in mano” che ci vengono richiesti, siamo in grado di occuparci di tutte le fasi operative: scavi e fondazioni, fornitura e posa del prefabbricato e relative finiture.
L’esperienza e la flessibilità ci permettono di interfacciarci al meglio con gli studi di progettazione, garantendo tempi certi e processi standardizzati.


Certificazioni

Disponiamo dell’Attestazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici e della Certificazione di prodotti rilasciata da SGS Italia di conformità del controllo della produzione in fabbrica.

Nel 2024 abbiamo ottenuto la Certificazione di Prodotto secondo Prassi UNI/PdR 88:2020, per essere rispondenti ai requisiti dei CAM-Edilizia (Criteri Ambientali Minimi).

Gli elementi prefabbricati che produciamo

Grazie alla produzione di elementi prefabbricati all'interno del nostro stabilimento di Magnano in Riviera, dove sono presenti stazioni di lavoro di ultima generazione, siamo in grado di garantire un processo di lavoro che ci permette di raggiungere uno standard qualitativo di alto livello con tempistiche certe.

Nello specifico produciamo:

1. Pilastri

I pilastri possono essere di sezione quadrata/rettangolare ed hanno la sommità predisposta per l’alloggiamento/appoggio delle travi e possono raggiungere altezze importanti. È possibile fornire i pilastri con apposite mensole a sostegno di un eventuale carroponte o solaio intermedio.

A richiesta, viene incorporato il pluviale per lo smaltimento delle acque meteoriche, dimensionato in funzione della superficie coperta di competenza.

2. Doppia pendenza

La trave a doppia pendenza rappresenta la soluzione più tradizionale per la copertura di edifici industriali, artigianali, agricoli e per tutte le strutture vincolate dalla normativa ad avere copertura a doppia falda. Il cassero a nostra disposizione consente di raggiungere luci fino a 27,00 ml con pendenza del 10% e interasse variabile da valutare in sede di calcolo.

La copertura viene completata dall’orditura secondaria composta da tegoli a TT che convogliano le acque delle falde all’interno dei pilastri. Il sistema di copertura può essere ultimato sia con manto continuo (barriere al vapore, coibentazione e guaine) che discontinuo (lastre piane in acciaio o alluminio con sottostante coibentazione). Sulla stessa possono essere installati impianti fotovoltaici di vario genere.

La possibilità di collocare i tegoli TT in modo distanziato fra loro, oltre ad alleggerire la copertura, permette la formazione di lucernai continui per l’illuminazione zenitale del capannone. La sua forma, insieme alla posizione degli elementi secondari posti all’estradosso, garantisce il massimo volume coperto e l’ottimizzazione degli spazi per il posizionamento delle scaffalature.

Altra caratteristica fondamentale di tale soluzione costruttiva è l’elevata resistenza al fuoco della struttura.

3. Tegoli alari

Le coperture con tegolo alare hanno un profilo che richiama una ‘V’ e vengono utilizzati per una copertura ad alte prestazioni, permettendo di raggiungere oltre i 30,00 ml.

L’estradosso del tegolo a “V” permette la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane, mentre l’intradosso agevola l’installazione di impianti tecnologici di vario genere.

I tegoli vengono posti in opera distanziati e raccordati con elementi leggeri di isolamento, dove si possono ricavare dei lucernai a shed per creare un’illuminazione naturale, monodirezionale o zenitale. Il sistema costruttivo garantisce la possibilità di installare impianti fotovoltaici di qualsiasi genere.

Quali sono i vantaggi?

  • grado di finitura all’interno di un edificio di particolare pregio;
  • impiego per grandi luci;
  • elevata resistenza al fuoco;
  • ottima illuminazione degli ambienti interni. 

4. Tegoli TT

Copertura e impalcato

I tegoli TT sono elementi in C.A.P. a sezione costante, caratterizzati da una soletta dello spessore di 5 cm per una larghezza di 250 cm. La particolare versatilità di questi elementi permette di rispettare la maglia strutturale progettata. Con altezze variabili da 30 a 90 cm, raggiungono luci notevoli con ottime resistenze al fuoco.

Per la realizzazione di coperture piane, i tegoli vengono accostati fra loro e coperti con manto impermeabile previa interposizione di uno strato coibente. L’illuminazione può essere ottenuta distanziando i tegoli o ricavando lucernai fra le nervature degli stessi.
Inoltre, per la realizzazione degli impalcati di piano, sono uno degli elementi che si distinguono per l’elevata capacità di carico che possono soddisfare.

Quali sono i vantaggi?
  • rapidità in fase di montaggio;
  • buona versatilità per il posizionamento di impianti tecnologici e fotovoltaici;
  • costi contenuti;
  • completa calpestabilità della struttura;
  • possibilità di impiegare qualsiasi tipologia di manto di copertura. 

5. Infrastrutture

Parcheggi
Gesteco Divisione Prefabbricati progetta e realizza parcheggi multipiano per centri commerciali, università, centri direzionali e altre strutture che necessitano di ampi spazi per autovetture.

Il Park di Giardin Grande di Piazza Primo Maggio (Udine) si è classificato al primo posto nella categoria Nuovi parcheggi in struttura durante gli EPA Awards 2017 (European Parking Awards) tenuti a Rotterdam.

L’ufficio tecnico della Divisione è sempre più coinvolto nella ricerca di soluzioni progettuali e di prodotto già nella fase iniziale del progetto, facendo leva sui rapporti pluriennali consolidati con aziende innovative e specializzate nel settore.

Supportiamo già in fase preventiva il progettista dell’opera, proponendo soluzioni e tecnologie innovative, potendo soddisfare esigenze tecniche particolari che spesso escono dallo standard costruttivo. Questo grazie all'alta specializzazione delle maestranze del nostro ufficio tecnico, sempre aggiornato sulle normative vigenti e sui nuovi prodotti.

Alcune nostre realizzazioni

Demetra Società Benefit

Dalla ricerca di nuovi mercati e soluzioni realizzative nel 2021 è nata, in collaborazione con due aziende friulane, Demetra Società Benefit che si occupa di realizzare progetti immobiliari residenziali con lo scopo di rigenerare i territori riconvertendo siti dismessi e donando valore alle aree locali e alla comunità.

La collaborazione nata con Demetra Società Benefit sta portando allo sviluppo di nuove tecnologie produttive prefabbricate che permetteranno, nella filiera delle costruzioni di residenze civili, di essere più sostenibili in termini di tempistiche, risparmio energetico, consumo del suolo e condizioni di lavoro delle maestranze nei cantieri, già a partire dalle fasi progettuali.

Ci impegniamo affinché la nostra progettazione sia una progettazione integrata nel tempo.

Poniamo attenzione alla sostenibilità, oltre che nella fase di esercizio:

  • nell’approvvigionamento dei materiali e dei componenti,
  • nella ricerca di nuove tecniche realizzative,
  • nelle necessarie attività di manutenzione durante la vita utile dell’edificio,
  • nella fase della dismissione e dello smaltimento dei materiali e dei componenti.

Per la realizzazione di prefabbricati utilizziamo anche i materiali inerti provenienti dalla nostra sede di Pradamano, sempre in ottica di circolarità.

Alex Luci
Direttore Operativo Divisione Prefabbricati