I risultati ottenuti in termini di sostenibilità ambientale
Abbiamo demolito in maniera selettiva 84.000 metri cubi di edifici e condotto una campagna di frantumazione con recupero dei materiali trattati.
Per favorire l'economia circolare, abbiamo impiegato materiali recuperati certificati come sostituti delle materie prime, riducendo significativamente l'estrazione di materiali naturali dalle cave.
L'intervento ha visto il ripristino completo dell'area interessata senza alterare il paesaggio circostante, preparandola per futuri interventi previsti dalla pianificazione territoriale della zona artigianale/industriale. Questo è stato realizzato in pieno accordo con gli strumenti urbanistici adottati, assicurando la predisposizione per le prossime fasi di sviluppo.
Le aree industriali dismesse costituiscono, infatti, un’opportunità significativa per la riqualificazione e la ridefinizione delle aree urbane in cui sono collocate. Attraverso interventi di riconversione, queste aree possono essere trasformate in spazi verdi e meno cementificati o asfaltati, contribuendo così a ricucire l’ormai frammentato paesaggio urbano.