Trattamento e recupero inerti

Attività di selezione, lavaggio e frantumazione di materiali inerti

Presso il nostro complesso di Pradamano, in provincia di Udine, siamo autorizzati  ai seguenti processi di trattamento degli inerti:

  • selezione e lavorazione;
  • operazioni di lavaggio;
  • frantumazione di aggregati provenienti da cave, scavi e ripristino di corsi d’acqua;
  • trattamenti di recupero di rifiuti inerti.

Ci occupiamo anche di commercializzazione e vendita di materiali inerti da costruzione.

Impianto di recupero rifiuti inerti

Nell’area di Pradamano è attivo l’impianto di recupero di rifiuti inerti, autorizzato al ricevimento di rifiuti prodotti da terzi derivanti da operazioni di scavi, sbancamenti e demolizioni, da avviare al recupero.

I rifiuti sono sottoposti ad analisi di caratterizzazione, e successivamente, dopo gli accertamenti documentali e visivi, sono avviati nell’area di stoccaggio per la messa a riserva. Nella fase successiva vengono sottoposti all’attività di recupero con frantumatore (Komatsu BR380JG) che svolge le funzioni di frantumazione, vagliatura e deferrizzazione, al fine di ottenere la granulometria idonea del materiale.

Il materiale è sottoposto alle analisi previste dalla norma vigente: 

  • test di cessione ai sensi dell’allegato 3 del DM 05.02.98;
  • conformità ai sensi della Circolare Ministeriale dell’Ambiente e del Territorio n. UL/2005/5205;
  • conformità alle norme UNI di riferimento.

Il materiale ottenuto esce, infine, dall’impianto con certificato rispondete alla marcatura CE, per l’utilizzo ed il successivo reimpiego in sottofondi stradali e riempimenti. 

Linea inerti e malte in sacco

Oltre agli inerti sfusi, come sabbia e ghiaia, vi è la produzione e commercializzazione di malte confezionate in sacchi: settore preconfezionati.

Il materiale inerte di varie pezzature viene caricato su tramoggia esterna tramite pala meccanica, trasportato da nastri per raggiungere l’interno del capannone e depositato all'interno di apposite tramogge, per poi essere estratto e dosato. Contemporaneamente, dagli appositi sili di stoccaggio, sono estratti e dosati il cemento, la calce e gli specifici additivi (per la linea malte ùniko). Al raggiungimento del peso impostato, il tutto viene inserito all’interno di sacchetti in plastica riciclata appositamente preformati dalla macchina insacchettatrice.

Certificazioni

La produzione di aggregati del sito di Pradamano è accreditata nell’ambito del sistema 2+ con il certificato di Conformità del controllo della produzione in fabbrica (Certificato del Controllo della Produzione in Fabbrica) – Certificato n. 1381-CPR-056, in conformità al Regolamento 305/2011/EU, per la produzione di aggregati secondo le norme:

  • EN 12620:2002 – Aggregati per calcestruzzo;
  • EN 13242:2002- Aggregati per materiali non legati e legati con leganti idraulici per l’impiego in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade;
  • EN 13043:2002 – Aggregati per miscele bituminose e trattamenti superficiali per strade. 

Certificazioni

Nell'ambito del sistema 2+ abbiamo ottenuto il certificato di Conformità del controllo della produzione in fabbrica – Certificato n. 1381-CPR-056.

I nostri mezzi

L’impianto di recupero rifiuti inerti di Pradamano aggiunge un altro tassello importante al nostro percorso verso la circolarità.
L’obiettivo principale di questo impianto è ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche promuovendo il recupero e il riutilizzo dei materiali inerti attraverso la produzione di aggregati, contribuendo così a un approccio più sostenibile nella gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Per la realizzazione dei prefabbricati nell'impianto di Magnano in Riviera, si utilizzano anche i materiali inerti provenienti dalla divisione di Pradamano.

Per la realizzazione dei prefabbricati nell'impianto di Magnano in Riviera, si utilizzano anche i materiali inerti provenienti dalla divisione di Pradamano.

Andrea Luci
Responsabile Tecnico Divisione Inerti