Sostenibilità

Non solo un obiettivo, ma un impegno intrinseco e distintivo di ogni aspetto delle nostre operazioni quotidiane.

Gesteco abbraccia la sostenibilità come pilastro fondamentale della sua mission e purpose aziendale.  

L'approccio sostenibile è il fil rouge che guida le nostre decisioni strategiche, la progettazione delle nostre operazioni e le nostre interazioni con tutti gli stakeholders. Siamo consapevoli dell'importanza cruciale di mitigare l'impatto ambientale delle nostre attività e ci sforziamo di implementare soluzioni che favoriscano la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Nel percorso di sviluppo del nostro business, investiamo in tecnologie e processi innovativi per ridurre la nostra impronta ambientale, adottiamo pratiche di gestione responsabile delle risorse e collaboriamo attivamente con le comunità locali per promuovere iniziative sostenibili.

Ci dedichiamo attivamente a sensibilizzare e ispirare gli altri a seguire il nostro percorso verso una gestione aziendale più consapevole e rispettosa dell'ambiente in quanto, i grandi cambiamenti (climatici, globali ed economici) a cui stiamo assistendo, richiedono alle imprese di sapersi rinnovare in modo profondo. 
Gesteco, vuole avere un ruolo determinante come ‘agente di cambiamento’ e per questo motivo, nel 2020, ha creato Beeability®.

Beeability®

Come suggerisce il nome, che è formato dall’unione di più parole di origine inglese, con questo progetto si è voluto creare un gruppo di persone che prenda a modello l’operosità dell’ape (bee), mettendo le proprie competenze (ability) a servizio delle imprese, per permettere loro di adeguare i propri impatti ambientali rendendoli (to “be-e”) più sostenibili (“sustain-ability” ).

Il progetto Beeability è curato da un team di lavoro interno con competenze trasversali e il cui compito è delineare un percorso aziendale verso l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale. L’approccio utilizzato è scientifico e innovativo. Il team Beeability svolge un ruolo centrale nell’organizzazione, generando una stretta collaborazione tra tutte le aree aziendali, ma anche tra l’azienda e l’ambiente esterno.

I servizi di Beeability non sono confinati alla value chain delle imprese del Gruppo, ma si estendono lungo le varie supply chain attraverso una proattiva attività di stakeholder engagement.

2023

Il Bilancio di Sostenibilità

Al fine di sviluppare la cultura della sostenibilità occorre definire un percorso pragmatico, costruito sulla base di fatti e misurazione d’impatti, in continua interazione con gli stakeholder. Convinti che questa sia la chiave del nostro cammino, abbiamo redatto il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. 

Questo documento riflette l’impegno profuso per accelerare la transizione verso un'economia più sostenibile, consapevoli della responsabilità nel rendicontare e comunicare il nostro percorso.

Il panorama normativo è in continua evoluzione, le politiche e le strategie dell'Unione Europea ci spingono a innovare e a trasformare le sfide in opportunità per lo sviluppo del business, a vantaggio dell'ambiente, del territorio e delle comunità.

Riteniamo che la trasparenza nella comunicazione dei nostri progressi e obiettivi legati alla sostenibilità sia essenziale per coinvolgere gli stakeholder, ispirare fiducia e dimostrare il reale impegno nel tempo verso pratiche più sostenibili.

Scarica il bilancio di sostenibilità 2022

Gli obiettivi

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 si è concentrato su due obiettivi principali:

  • consolidare la cultura interna mettendo la rendicontazione di sostenibilità al centro, riconoscendo così la sua importanza strategica nel rivelare opportunità di miglioramento finalizzate alla creazione di valore;
  • raccontare la nostra realtà in un linguaggio accessibile, considerando la complessità del settore e dell'organizzazione, principalmente attiva nell'ambito ambientale e nell'edilizia industriale. Abbiamo posto particolare attenzione nel sottolineare il nostro ruolo virtuoso nel dare nuova vita ai rifiuti, trasformandoli in risorse preziose.

Il Bilancio descrive la complessità delle nostre attività: Gesteco è, infatti, un'organizzazione poliedrica che si dedica a risolvere le diverse implicazioni che i processi produttivi, industriali, possono avere sull'ambiente circostante.
Ci occupiamo non solo della gestione dei rifiuti speciali, ma anche del controllo degli scarichi industriali, delle emissioni nell'atmosfera e del rumore ambientale. Inoltre, contribuiamo a riqualificare siti industriali dismessi e aree in cui l'ambiente è stato compromesso.


La preparazione del Bilancio ci ha permesso di metterci in gioco e di anticipare i futuri obblighi normativi in materia di rendicontazione, come previsto dal Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

I risultati raggiunti

La fase di raccolta dei dati ambientali è stata molto sfidante, considerando la complessità dei siti multipli e l'interconnessione tra le attività. Tuttavia, abbiamo cercato di evidenziare i nostri processi di trasformazione, mostrando i principali flussi in entrata e in uscita

Il Bilancio ha poi messo in luce anche gli impegni attuali, tra cui gli investimenti in energie rinnovabili, l'uso di plastica riciclata per il confezionamento dei materiali inerti e le attività di sensibilizzazione e formazione in ambito ambientale, di sicurezza e di sostenibilità, svolte sia internamente che esternamente.

Guardando al futuro, puntiamo a migliorare ulteriormente i nostri indicatori, anche integrandoli con altri framework, per promuovere l'approccio circolare nei nostri processi, soprattutto nel trattamento dei rifiuti.

I prossimi passi

Abbiamo delineato un chiaro percorso di sostenibilità con obiettivi a breve, medio e lungo termine. Tra le azioni più importanti, c'è l'implementazione di una politica di diversità e inclusione, il coinvolgimento dei fornitori in attività di formazione sulla sostenibilità e interventi per ridurre l'impronta di carbonio della nostra organizzazione.

Vogliamo continuare ad impegnarci attivamente nel coinvolgere l'intera popolazione aziendale nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, creando una consapevolezza diffusa del ruolo che ciascuno di noi può svolgere nella creazione di un futuro più sostenibile.

2022

Circular Economy Report - Enel X

La redazione del Circular Economy Report, in stretta collaborazione con Enel X, ci ha permesso di ottenere una fotografia dello stato dell'arte dei siti e impianti di Gesteco e, di conseguenza, realizzare soluzioni mirate e calate sulla nostra realtà aziendale.

Il Circular Economy Report, infatti, ha effettuato un'analisi qualitativa e quantitativa in grado di valutare il livello di circolarità dell’azienda sulla base di molteplici fattori, dalle politiche energetiche e di procurement a quelle di gestione dei rifiuti, fornendo un ampio ventaglio di informazioni utili per il miglioramento.

Sul piano della strategia aziendale, l'analisi ha dato atto che Gesteco, focalizzata sul settore dei rifiuti, si è sempre posta l'obiettivo di ridurre la quantità delle risorse impiegate e degli scarti generati, integrando l'attività delle proprie Divisioni interne in un'ottica estremamente vicina a quella dell'economia circolare.

Nei nostri impianti dislocati nel territorio della regione, siamo riusciti a implementare un sistema che si “autosostiene”: esiste un flusso di materia (rifiuti e materie prime seconde) che evolve in maniera ciclica da un impianto a un altro, trovando impiego utile e partecipando alla creazione di valore, riducendo al minimo gli scarti e le inefficienze.

Leggi l’articolo di Enel X

2021

Gruppo Luci x Agenda 2030

Nel corso del 2021, Gesteco ha compiuto un passo significativo verso la trasparenza e l'impegno nei confronti dei temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). Abbiamo infatti redatto il nostro primo documento di dettaglio che testimonia l’impegno concreto nel perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Siamo partiti dall’analisi approfondita dei sette temi fondamentali della ISO 26000, in modo da farli nostri e da poterli riadattare al core business dell’intero Gruppo Luci. Sulla base di tali temi, sono state identificate sei aree d’azione:

1. Persone in azienda (che comprende Risorse umane e Buone prassi aziendali)
2. Comunità e territorio
3. Ambiente
4. Catena di fornitura
5. Gestione clienti
6. Governance

Per ogni area individuata sono state mappate le principali attività aziendali sostenibili valutandole in base alla loro importanza ai fini della realizzazione dell’Agenda 2030, distinguendo gli impatti principali dagli impatti secondari.

Il proposito di questo lavoro è stato quello di misurare il contributo di Gesteco e del Gruppo Luci al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, identificando le aree di miglioramento per poter pianificare, a medio-lungo termine, le azioni utili per potenziare il percorso sostenibile dell’organizzazione. 

Approfondisci e scarica l'Agenda 2030

Eventi e riconoscimenti

2023

Sustainability Award

Importante riconoscimento riservato alle aziende italiane che si sono contraddistinte nell’affrontare le sfide dell’emergenza climatica, il premio è ideato da Kon Group, organizzato insieme ad ELITE e con main partner Azimut Italia*.

In questo contesto, Forbes Italia, in qualità di media partner del premio, ha pubblicato la classifica delle eccellenze della sostenibilità.

Tra queste aziende virtuose è presente anche Gesteco nelle categorie “TOP 100 EXCELLENCE” e “TOP 100 PERFORMANCES”.

2023

Premio Aifos

Siamo stati premiati al concorso “AiFOS for Future – Centri di formazione sostenibile” per la nostra iniziativa sulla sensibilizzazione in materia di sostenibilità (denominata "One day or day one? La scelta è tua!")

Il concorso è rivolto a tutti i Centri di Formazione AiFOS in Italia (di cui Gesteco fa parte) che realizzano attività di sensibilizzazione sulla sostenibilità volte al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

La Commissione del premio ha selezionato i tre migliori progetti presentati. Nella valutazione, sono state prese in considerazione le seguenti leve: sostenibilità, originalità e innovazione

Vai all'articolo per saperne di più

2023

Report FVG-4-ESG

Buone pratiche in azienda che promuovono la sostenibilità ambientale e sociale

Il progetto "Safety Week" si configura come una delle pratiche virtuose che promuovono la sostenibilità ambientale e sociale all'interno dell'azienda, come evidenziato nel report FVG-4-ESG, che coinvolge 24 realtà della regione. La pubblicazione fa parte del progetto “Sostenibilità a Sistema”, finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia (2022 – 2023) e coordinato da Animaimpresa.

La "Safety Week” è nata nel 2019 per celebrare la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, un evento che si tiene ogni ottobre. Questa attività non si limita solo all’adempimento alle normative. Ha l’obiettivo di attingere a sensibilizzare i dipendenti e collaboratori coinvolti verso pratiche salutari e sicure sul lavoro (e non solo), abbracciando i principi della sostenibilità sociale e ambientale.

In ambito di sicurezza sono stati affrontati diversi argomenti: dalla gestione dei rischi del sito produttivo alla salute e sicurezza, fino alla sostenibilità sociale e ambientale. Per quanto riguarda invece la salute invece, è stata evidenzata l’attività realizzata nel 2023: il “Progetto Cuore”, ideato con l'obiettivo di sensibilizzare i dipendenti riguardo alla rianimazione cardiopolmonare, concentrandosi soprattutto sull'arresto cardiaco improvviso.

Per saperne di più, scarica il pdf del report

2019-2023

WHP – Workplace Health Promotion

Dal 2019 al 2023, siamo stati premiati dall’ASFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) per aver applicato il modello della rete WHP, creando le condizioni per incoraggiare i dipendenti e i collaboratori a fare scelte per il proprio benessere e la salute. 

In Friuli-Venezia Giulia sempre più realtà industriali e commerciali stanno manifestando interesse per questo programma, che prevede ogni anno una rendicontazione da parte dell'ASFO sulle buone pratiche attivate per migliorare la salute dei lavoratori

Negli anni abbiamo promosso diverse attività formative e di sensibilizzazione, da un’alimentazione sana ed equilibrata all'attività fisica in azienda, dalle buone pratiche per l’equilibrio vita-lavoro, fino ad interventi mirati alla mobilità sicura e sostenibile. Inoltre, abbiamo organizzato diverse attività di prevenzione dalle dipendenze (fumo, alcol e sostanze stupefacenti), focalizzandoci nel 2023 nella prevenzione delle malattie cardiache.

2021

Percorsi FVG2

Il progetto regionale “PerCoRSI FVG2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli-Venezia Giulia” è un’iniziativa cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del Por, con capofila Ires Fvg Impresa Sociale, in collaborazione con la Regione.

Siamo stati premiati per le azioni virtuose realizzate in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Responsabilità Sociale e Welfare Aziendale, nello specifico per i progetti “Safety Week” e “Chicchi di Sicurezza”.

Vai all'articolo

La green economy e il sistema di gestione dei rifiuti – a cura di Marco Letizi

Siamo orgogliosi che la nostra esperienza sia stata inclusa nel libro di Marco Letizi, "La Green Economy e il Sistema di Gestione dei Rifiuti".

Nell’opera viene affrontato il complesso tema del sistema di gestione dei rifiuti nella circular economy, evidenziando le principali barriere che impediscono l’implementazione dei processi circolari nelle attività di raccolta, selezione, trattamento e riutilizzo dei rifiuti. 

La nostra partecipazione come caso studio sottolinea il nostro impegno e successo nel settore, contribuendo a fornire un esempio tangibile di pratiche sostenibili nel contesto della gestione dei rifiuti.

Nel dettaglio, si sono esaminate le iniziative aziendali per rendere circolare la filiera degli inerti e dei rifiuti in discarica e l’analisi di circolarità energetica, per incrementare i livelli di circolarità nei processi di trattamento dei rifiuti.

Per approfondire