Da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre, oltre 111 lavoratori, tra dipendenti e collaboratori del Gruppo Luci si sono dati appuntamento per una serie di eventi di sensibilizzazione e formazione organizzati da Gesteco durante la Settimana europea sulla sicurezza e la salute sul lavoro. Quest’anno, la “Gruppo Luci Safety Week”, giunta alla sua quinta edizione, è stata dedicata principalmente alla prevenzione delle malattie cardiache.
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è una manifestazione organizzata dall’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro – EU-OSHA e si svolge ogni anno nel mese di ottobre. Ha come scopo la sensibilizzazione riguardo l’importanza di una gestione attiva e partecipativa della salute e sicurezza sul lavoro e la valorizzazione della cultura della prevenzione.
Ogni anno in Europa oltre 400.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso, e 1.000 persone muoiono ogni giorno a causa di questa patologia.
Sono cifre impressionanti, che fanno dell'arresto cardiaco uno dei più importanti problemi sanitari in Europa.
Anche in Italia, le dimensioni del fenomeno sono drammatiche: nel nostro paese ogni anno oltre 60.000 persone sono colpite da arresto cardiaco e solo il 10-15% vengono salvate. Potrebbero essere molte di più se chi è presente all'insorgere dell'evento praticasse la rianimazione cardiopolmonare prima dell'arrivo dell'ambulanza.
Il desiderio delle aziende del Gruppo è stato quello di sensibilizzare i dipendenti su:
I dipendenti e collaboratori hanno partecipato attivamente a due ore di formazione, con l’intervento di un medico, in merito alla prevenzione e alla cura del nostro cuore. Sono state evidenziate le prime accortezze da intraprendere in caso si presenti una situazione di infarto, anche con esercitazioni pratiche.
Il corso è stato è stato replicato in diverse sedi delle aziende del Gruppo con il coinvolgimento di oltre 111 persone.
I partecipanti hanno apprezzato lo sviluppo di questo percorso nel quale hanno avuto occasione di condividere anche le proprie esperienze e di risolvere interrogativi e dubbi inerenti all’argomento trattato.
Anche durante le pause caffè si può sensibilizzare sulla sicurezza, e non solo. Due esperti in materia di Sicurezza e Sostenibilità, si sono recati in tutte le sedi e stabilimenti delle aziende del Gruppo e proprio durante la pausa caffè hanno colto l’occasione per dialogare e riflettere con i collaboratori, informando i colleghi sulle best practice per promuovere comportamenti virtuosi. Inoltre, sono stati forniti alcuni aggiornamenti sull’andamento delle attività di sostenibilità che ha intrapreso il Gruppo e, in particolare, Gesteco.
Nella sua edizione 2023, l’Ufficio di Sicurezza di Gesteco ha gestito una piccola competizione tra i colleghi abilitati all’utilizzo delle attrezzature nelle sedi e cantieri del Gruppo. I vincitori sono stati scelti in base a determinati parametri e criteri tecnici riguardanti la sicurezza, la velocità e la conoscenza del mezzo.
Come ogni anno, la Safety Week si è conclusa con la castagnata della sicurezza, uno spazio di condivisione e divertimento tra collaboratori, dipendenti e manager aziendali.
Gruppo Luci vuole promuovere attivamente una cultura della prevenzione sulle potenziali situazioni di pericolo sul posto di lavoro e anche in un contesto familiare, che si traduce in ambienti più sicuri, più felici e più produttivi.